Chi siamo

Coro della parrochia di San Marone - www.parrocchiasanmarone.org

Salesiani Don Bosco - Civitanova Marche

Un sogno iniziato 60 anni fa e vivo ancora oggi...

Diceva Don Bosco:

“Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”.

Ed è proprio con questo spirito che D. Luigi Colucci, primo incaricato dell’oratorio nel 1951, coinvolse un gruppo di giovani per l’animazione canora della liturgia.

Da allora s'impiantò la tradizione musicale sanmaronese, una tradizione che man mano andò consolidandosi e tutt'oggi resiste ancora.

Seguirono, dopo la partenza di don Luigi, altri valenti maestri che continuarono ciò che era stato con tanto sacrificio iniziato: don Luigi Colletta, don Luigi Santucci, don Giussani e don Germano e il repertorio andò velocemente arricchendosi.

Poi venne don Alvaro Forcellini, giovanissimo e altrettanto innamorato dei giovani e della musica. Egli rinverdì la tradizione del coro, rinnovò il repertorio modernizzandolo, affinò il gusto e allargò le possibilità canore dei cantori.

Con la partenza di don Alvaro furono i suoi giovani a tenere vivo l’entusiasmo per l’animazione musicale, in particolare Fabio Ferraro e Paola Forani.

Quanto don Alvaro aveva seminato ha potuto raccogliere una volta tornato tra noi dal ’94 a “ieri”, facendoci crescere ancora fino a portarci ad animare importanti liturgie a Ortona, Faenza, Genzano, Loreto e Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Siamo ancora noi “giovani” oggi a tenere accesa questa fiamma… ”il seme è diventato un albero, l’albero un bosco”.

 

Matteo